IBIS – integracja i dwujęzyczność / IBIS – l’integrazione e il bilinguismo

logo IBIS

 

 

Komunikat prasowy po konferencji i akt końcowy

pobierz / scaricare (PDF, Unknown)


pobierz / scaricare (PDF, Unknown)


pobierz / scaricare (PDF, Unknown)

 


 

Gentilissimi/e,

con la presente vorremmo invitarvi a partecipare alla Conferenza Finale del Progetto I.B.I.S. (Integrazione e Bilinguismo con Successo) che avrà luogo il 14 novembre 2015 alle ore 17:00 presso presso il palazzo Di Toppo Wassermann dell’Università degli Studi di Udine. I.B.I.S. è un progetto dell’associazione Polonik, sodalizio di promozione sociale che aggrega i polacchi residenti in Friuli-V.G. e che si propone di sviluppare le relazioni tra la comunità regionale e la Polonia e più in generale di promuovere la cultura polacca e il confronto tra questa e le altre espressioni culturali del territorio.

L’iniziativa, organizzata dall’associazione Polonik, con il sostegno della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia e con il patrocinio dell’ARLeF (Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane) e dei Comuni di Udine e di Martignacco, è stata avviata la scorsa primavera con un primo ciclo di lezioni-conferenze per genitori, educatori e insegnanti. All’interno di I.BI.S. (Integrazione e Bilinguismo con Successo) sono stati organizzati anche momenti di aggregazione multiculturale e laboratori interattivi educativo-didattici per bambini. La fase conclusiva del progetto prevede la realizzazione, sabato 14 a Udine, di una tavola rotonda finale.

I.B.I.S. è organizzato da Polonik anche con la collaborazione dei Dipartimenti di Scienze umane e Lingue e civiltà dell’Europa Centro-orientale e del Modulo Jean Monnet MuMuCEI (Multilinguismo Cittadinanza multiculturale e Integrazione europea) dell’Università di Udine, nonché grazie alla partnership con la Fondazione Collegio della Provvidenza, le Parrocchie Santa Margherita del Gruagno e Buon Pastore di Udine, l’Associazione Mediatori di Comunità Onlus, l’Associazione La Tela, l’Associazione Lidrîs e Butui, Radio Onde Friulane, l’Istituto di Antropologia Comparata ONLUS, il Centro per lo sviluppo transnazionale tra l’Italia e la Russia e il Circolo Culturale Ceco.

La partecipazione è libera e gratuita.

Cordiali saluti/Pozdrawiam serdecznie/Best regards

Dorota Stromidlo

 

polonik-locandina-1 (1)

 


 

Gentilissime/i,

trasmetto in allegato il comunicato stampa e la locandina del Laboratorio per genitori e operatori con l’invito a partecipare. 

Il laboratorio avrà luogo sabato 7 novembre 2015 alle ore 16.00 presso la Fondazione Collegio della Provvidenza, via Scrosoppi 2, 33100 Udine

Il laboratorio è realizzato nell’ambito del Progetto I.B.I.S – INTEGRAZIONE E BILINGUISMO CON SUCCESSO di sostegno dei compiti educativi familiari e grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia.

Cordiali saluti/Pozdrawiam serdecznie/Best regards
Dorota Stromidlo
presidente

pobierz / scaricare (PDF, Unknown)


 


 

Gentilissime/i,

Sabato 24 ottobre 2015 alle ore 16.00 presso la Fondazione Collegio della Provvidenza, via Scrosoppi 2, 33100 Udine avrà luogo il 7 INCONTRO EDUCATIVO per GENITORI, EDUCATORI ED INSEGNANTI organizzato dall’ASSOCIAZIONE POLONIK.

Titolo: Il bilinguismo infantile nelle coppie miste: difficoltà, dubbi, vantaggi
Docente: dott.ssa JANA SOVOVA dell’Università degli Studi di Udine

Gli incontri sono realizzati nell’ambito del Progetto I.BI.S – INTEGRAZIONE E BILINGUISMO CON SUCCESSO di sostegno dei compiti educativi familiari e grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia. L’idea del progetto I.BI.S nasce dal bisogno della valorizzazione e della promozione del bilinguismo/plurilinguismo come ricchezza, diritto e opportunità sul piano culturale, civico e sociale.

Ingresso libero. Gradita gentile conferma.
Vi aspettiamo numerosi!
Cordialmente
Dorota Stromidlo
presidente


 

Gentilissime/i,

Venerdì 16 ottobre 2015 alle ore 17.30 presso il palazzo Di Toppo Wassermann dell’Università degli Studi di Udine in via Gemona 92, 33100 Udine avrà luogo l’INCONTRO EDUCATIVO PER GENITORI, EDUCATORI ED INSEGNANTI organizzato da ASSOCIAZIONE POLONIK.

Titolo: Come apprendere le lingue alla luce delle neuroscienze
Docente: PROF. FRANCO FABBRO dell’Università degli Studi di Udine

Gli incontri sono realizzati nell’ambito del Progetto I.B.I.S – INTEGRAZIONE E BILINGUISMO CON SUCCESSO di sostegno dei compiti educativi familiari e grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia. L’idea del progetto I.BI.S nasce dal bisogno della valorizzazione e della promozione del bilinguismo/plurilinguismo come ricchezza, diritto e opportunità sul piano culturale, civico e sociale.

 

Tutte le attività previste dal progetto:
1. LUDOTECA DELLE TRADIZIONI E CULTURA POLACCA – laboratori interattivi educativo-didattici per bambini
2. INCONTRI EDUCATIVI PER I GENITORI, EDUCATORI ED INSEGNANTI relativi all’educazione nella famiglia bilingue e alla valorizzazione del bilinguismo
3. MOMENTO DI AGGREGAZIONE MULTICULTURALE
4. CONFERENZA FINALE in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine – Prof. Franco Fabbro  (14 novembre 2015)

Patrocinio: Comune di Udine e Martignacco, ARLeF, Università degli Studi di Udine

Partner: Modulo Jean Monnet MuMuCEI (Prof. Claudio Cressati e dott. Marco Stolfo); Facoltà di Lingue e Letterature Straniere – Dipartimento di Lingue e Civiltà dell’Europa Centro-Orientale dell’Università degli Studi di Udine (dr Emiliano Ranocchi), Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Udine (Prof. Franco Fabbrco), Fondazione Collegio della Provvidenza, Parrocchie Santa Margherita del Gruagno e Buon Pastore di Udine, Associazione Lidrìs e Butui, Associazione Mediatori di Comunità Onlus, Associazione La Tela, Istituto di Antropologia Comparata ONLUS, Centro per lo sviluppo transnazionale tra l’Italia e la Russia, Circolo Culturale Ceco, Radio Onde Friulane

Cofinanizamento: Regione FVG

Ingresso libero. Gradita gentile conferma.
Vi aspettiamo numerosi!
Cordialmente
Dorota Stromidlo
presidente

pobierz / scaricare (PDF, Unknown)


 

Intensywny kurs dla nauczycieli, rodziców i wychowawców w dniach 18 – 29 sierpnia 2015

Intensivo corso per insegnanti, genitori e formatori dal 18 al 29 agosto 2015

pobierz / scaricare (PDF, Unknown)


 

Gentilissime/i,

Sabato 9 maggio 2015 alle ore 16.00 presso la Fondazione Collegio della Provvidenza, via Scrosoppi 2, 33100 Udine avrà luogo il 4 INCONTRO EDUCATIVO PER GENITORI, EDUCATORI ED INSEGNANTI organizzato dall’ASSOCIAZIONE POLONIK.

Titolo: “Linguaggio del corpo in una società plurilingue e pluriculturale”

Docente: MASSIMILIANO GODEASSI

Gli incontri sono realizzati nell’ambito del Progetto I.BI.S di sostegno dei compiti educativi familiari e grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia.
L’idea del progetto I.BI.S nasce dal bisogno della valorizzazione e della promozione del bilinguismo/plurilinguismo come ricchezza, diritto e opportunità sul piano culturale, civico e sociale.

Tutte le attività previste dal progetto:
1. LUDOTECA DELLE TRADIZIONI E CULTURA POLACCA – laboratori interattivi educativo-didattici per bambini (a partire dal 30 dic. 2014)
2. INCONTRI EDUCATIVI PER I GENITORI, EDUCATORI ED INSEGNANTI relativi all’educazione nella famiglia bilingue e alla valorizzazione del bilinguismo (8 incontri dal 7 marzo 2015). Relatori: S. Rizzi, Prof. F. Fabbro, M. Godeassi, M. Stolfo
3. COMENTO DI AGGREGAZIONE MULTICULTURALE (6 giugno 2015)
4. CONFERENZA FINALE in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine – Prof. Franco Fabbro (14 novembre 2015)

Patrocinio: Comune di Udine, Comune di Martignacco, Università degli Studi di Udine
Partner: Modulo Jean Monnet MuMuCEI (Prof. Claudio Cressati e dott. Marco Stolfo); Facoltà di Lingue e Letterature Straniere – Dipartimento di Lingue e Civiltà dell’Europa Centro-Orientale dell’Università degli Studi di Udine (dr Emiliano Ranocchi), Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Udine (Prof. Franco Fabbrco), Fondazione Collegio della Provvidenza, Parrocchie Santa Margherita del Gruagno e Buon Pastore di Udine, Associazione Mediatori di Comunità Onlus, Associazione La Tela, Istituto di Antropologia Comparata ONLUS, Centro per lo sviluppo transnazionale tra l’Italia e la Russia, Circolo Culturale Ceco, Radio Onde Friulane

Cofinanizamento: Regione FVG

In allegato la locandina ed il modulo d’iscrizione. Ingresso libero. Vi aspettiamo numerosi!

Cordialmente
Dorota Stromidlo
PRESIDENTE

pobierz / scaricare (DOC, Unknown)


 

Pierwsze spotkanie edukacyjne w ramach projektu odbyło się 7.03.2015 r, w którym uczestniczyło wiele osób. Serdecznie zapraszamy na kolejne, dnia 21.03.2015 r.

Il primo incontro del progetto educativo I.B.I.S si è tenuto il 07/03/2015 vi hanno partecipato in molti. Vi invitiamo al prossimo incontro che si terrà il 21/03/2015.

spotkania-ibis

http://polonik.org/wp-content/tn3/2/1-spotkanie-IBIS-1.jpg
  • 1-spotkanie-IBIS-1

  • 1-spotkanie-IBIS-2

  • 1-spotkanie-IBIS-4

  • 1-spotkanie-IBIS-3

  • 2-spotkanie-IBIS-1

  • 2-spotkanie-IBIS-2

  • 2-spotkanie-IBIS-3

  • 2-spotkanie-IBIS-4

  • 2-spotkanie-IBIS-5

  • 2-spotkanie-IBIS-6

  • 2-spotkanie-IBIS-7

  • 2-spotkanie-IBIS-8

Projekt IBIS narodził się z chęci wzmocnienia i promowania dwu/wielojęzyczności, jako bogactwo i możliwość powodzenia w sferze kulturalnej, obywatelskiej i społecznej. Składa się on z szeregu działań, spotkań i konferencji, które odbędą się aż do listopada 2015 r.

Zapraszamy !!!

Il progetto è nato dal desiderio di valorizzare e promuovere il multilinguismo come risorsa e la possibilità di successo nel campo delle attività culturali, civili e sociali. Si compone di una serie di attività, incontri e conferenze, che si terranno a novembre 2015.

Vi aspettiamo !!!

 

polonik-locandina-ok

 

Komentowanie jest wyłączone

  • interesujące? - wyślij link znajomemu / ti è piaciuto? ti interessa? - invia ad un amico

    wpisz e-mail / indirizzo e-mail: